Fool’s Assassin

Prima o poi, a mente fredda, aggiornerò la mia recensione su GoodReads, in inglese.

Anche se il ritmo è lento e, obiettivamente, succede poco, Robin Hobb è sempre un piacere da leggere. Anche se mi ripete per la quarta volta di che colore è la livrea della servitù, lo leggo.

L’unica nota davvero stridente, per me, è stata la caratterizzazione di qualche personaggio. I nuovi sono poco memorabili, alcuni quasi delle macchiette che, spero, avranno modo di crescere in futuro. Altrimenti davvero non saprei che utilità dovrebbero avere nella trama. Revel, Riddle e Perseverance sono, per ora, i migliori. Chade ha perso un po’ di smalto, ma lo trovo anche giusto. Patience e Kettricken, sempre fantastiche.

Il nuovo punto di vista potrebbe essere interessante se non fosse così petulante. Molto belle però le descrizioni oniriche e profetiche.

Leggere la voce di Fitz è come tornare a sentire un vecchio amico, però in questo libro mi è sembrata davvero incredibile la sua mancanza d’acume. Un tonto, per farla breve. Voler essere Tom non dovrebbe comportare anche la perdita d’intelletto.

Per incontrare di nuovo Fool, ed è in quel momento che la storia prende davvero il via, bisogna attendere le ultime 100 pagine. Come Nighteyes, però, viene ricordato e compare in modo indiretto più volte. A dire il vero ho ancora qualche dubbio sulle condizioni in cui è ritornato, come espediente è già stato usato e non mi piace, ma ci sarà tempo per valutare come la Hobb gestirà la situazione.

La rivelazione finale è quanto di più scontato possibile, e anche i nuovi risvolti sui White Ones erano piuttosto prevedibili. Il libro si chiude su un tremendo “cliffhanger” però, a differenza di altri nelle trilogie della Hobb.

È un bel libro, anche se per ora si regge più sul sentimento di nostalgia dei vecchi lettori, che si limita a fornire l’ambientazione e gli spunti per la storia che si svilupperà nei prossimi. Poco Fool, poco Assassin, ma la trama promette bene.

 

Aggiungo qualche riflessione sulla trama.

SPOILERS

Tags: , , , , ,

Leave a Reply